Qualità e Ambiente
In un’ottica di miglioramento continuo ed implementazione della qualità dei propri servizi, già nel 2004 l’organizzazione Lindosan risultava conforme ai requisiti richiesti dalla certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 (aggiornata dall’edizione 2008), relativamente all’erogazione di servizi di lavaggio e noleggio biancheria nei settori alberghiero, ristorazione e sanitario.
Tutte le attività si inseriscono in un contesto di procedure gestionali a tutela dell’ambiente, verso le quali Lindosan pone la massima attenzione per prevenire e minimizzare gli impatti ambientali, a tal fine si è anche dotata di impianto fotovoltaico integrato di potenza pari a 600 kw/h., ed utilizza solo detergenti e additivi chimici prodotti e certificati da multinazionali del settore.
Servizi
Lindosan si presenta sul mercato di riferimento in maniera innovativa anche riguardo al sistema di offerta e servizi dedicati, in grado di realizzare servizi “su misura” per clienti particolarmente esigenti.
Per il servizio di noleggio, al fine di garantire alla propria clientela l’immediata disponibilità di biancheria per eventuali aumenti e/o rinnovi della propria dotazione, Lindosan ha instaurato rapporti di partnership in esclusiva sul territorio d’interesse con i più qualificati produttori di biancheria (nazionali). Ciò ha consentito non solo un costante rinnovo delle dotazioni relativamente a colori e disegni, ma anche aggiornamenti sugli aspetti tecnologici legati ai tessuti.
Processo di lavorazione
Un valore aggiunto per il cliente tra i servizi offerti da Lindosan è certamente rappresentato dal sistema di tracciabilità dei capi di biancheria, volto ad eliminare tutte le problematiche relative ai conteggi ed agli inventari, che prevede:
I conteggio della biancheria sporca in arrivo tramite contapezzi elettronica e caricamento nelle macchine di lavaggio con apposito codice cliente;
II monitoraggio della biancheria durante le fasi di lavaggio e stampa di etichetta con il nominativo del cliente all’uscita dagli essiccatori;
III cernita dei capi (piccoli, medi e grandi) e trasferimento verso le apposite macchine da stiro;
IVZona finissaggio
Vtrasferimento del codice cliente alla fase di processo successiva, che prevede:
01 controllo qualità e conteggio manuale;
02 conteggio elettronico;
03 stampa e posizionamento sui ogni pacco di etichetta con codice a barre, nominativo del cliente, articolo, quantità, eventuali causali, nome dell’autista e data di consegna;
04 invio della biancheria al confezionamento effettuato tramite affardellatrice con film in PLT micro-forato;
05 formazione dei carrelli* e scansione dei codici a barre, fase operativa eseguita prima del carico sugli automezzi per verificare la corrispondenza delle etichette con il documento di trasporto sul quale vengono indicati:
- dotazione del cliente aggiornata ad ogni consegna (inventario);
- quantità e descrizione degli articoli ritirati e consegnati;
- eventuali causali per quantità di biancheria in fermo lavanderia, sostituzioni, resi, aumenti, ecc..
* I carrelli, prima di contenere la biancheria pulita, vengono sanitizzati per mezzo di un tunnel lavacarrelli, fase operativa che, come tutte quelle che la precedono, assicura che ogni attività di manipolazione dei tessuti avvenga nel rispetto delle norme igieniche stabilite dai protocolli delle certificazioni in possesso di Lindosan.
Questa procedura assolve il cliente da tutti gli oneri e perdite di tempo nella gestione della dotazione biancheria, evitando collassi della dotazione iniziale e la produzione di documentazione contabile che richiederebbe l’impiego di una risorsa ad essa preposta, rendendo più chiaro e trasparente il rapporto con il cliente e favorendo le verifiche inventariali in tempo reale.
Strutture
Lo stabilimento Lindosan si estende su una superficie di 60.000 mq., ed è composto da due edifici distaccati. Il primo è dedicato ai processi produttivi, con impiego di macchinari per il lavaggio e lo stiro tra i più avanzati e moderni; il secondo, oltre a contenere le strutture ausiliarie di supporto al ciclo produttivo, include una vasta area adibita a magazzino (climatizzato) per lo stoccaggio della biancheria nuova e di quella in pronta consegna. Nello stesso edificio è situato un laboratorio di analisi attrezzato per il monitoraggio di tutti i parametri chimico-fisici più importanti relativi allo svolgimento dei processi produttivi.
Flotta aziendale
Grazie ad un’attenta gestione degli aspetti logistici, ed al fine di garantire un servizio rapido e puntuale di ritiro e consegna della biancheria, Lindosan si è dotata di automezzi propri autorizzati dalla ASL territorialmente competente.